In base alle recensioni dei viaggiatori, sarebbe Bruxelles “La capitale europea del cioccolato”. Più di duemila negozi specializzati in Belgio per questo incantevole cibo che certo non manca di fantasia e abbinamenti. Lo abbiamo visto in tutte le sue forme, esaltato con liquori pregiati o con il caffè più puro, ma è esso stesso essenza di una tradizione che vede quindi in Europa un tour da non perdere. Quasi 172 tonnellate l’anno di cioccolato: questi i numeri di Bruxelles che dedica a questo prezioso alimento delle vere e proprie boutique, in cui assaggerete creazioni che tra arte e gusto vi faranno conoscere una delle essenze più famose al mondo: la Wittamer, eccellenza a cui i veri estimatori non potranno sottrarsi.
Eccoci alla medaglia d’argento, vanto tutto italiano, qui si è tenuta la prima e storica fiera del cioccolato: non può che trattarsi di Perugia. La cittadina umbra porta quindi in Europa la bandiera del BelPaese: praline incantevoli da Talmone senza dimenticare le torte al cioccolato della pasticceria Sandri. Terzo podio per Monaco di Baviera, dove anche qui la lavorazione della cioccolata ha una lunghissima tradizione. Tappe imperdibili? Senza dubbio il Cafe Guglhupf a Kaufingerstrasse, ma qui un qualsiasi luogo saprà offrirvi una cioccolata calda degna di essere ricordata.
Ecco subito in successione l’incantevole Vienna pronta ad accogliervi all’Hotel Sacher con il suo piatto offerto con thè e poca panna. Qualcosa di incantevole per occhi e palato. Senza dubbio anche Salisburgocon i suoi famosi cioccolatini in onore di Mozart saprà deliziare i palati più esigenti.
Chiude la classifica Bruges, splendida città dei canali, conosciuta come la “Venezia del nord”. Qui non potrete non assaggiare la Brugsch Swaentje.In città inoltre è presente un vero e proprio museo dedicato alla cioccolata e nei diversi ristoranti troverete incantevoli degustazioni che vi aiuteranno ad apprezzare e valorizzare il pregiatissimo “oro nero”. L’Europa quindi ha ben cinque tappe che nei tour più golosi non possono essere dimenticate!
Nessun commento:
Posta un commento