mercoledì 25 maggio 2011

Chi dorme poco ingrassa in fretta

Vita notturna? Si rischia di prendere qualche chilo di troppo. I nottambuli a rischio sovrappeso, oltre che esposti alle modificazioni dei ritmi circadiani attentando alla propria salute

Più grasso per i nottambuli - Vita notturna? Si rischia di prendere qualche chilo di troppo. I nottambuli a rischio sovrappeso, oltre che esposti alle modificazioni dei ritmi circadiani attentando alla propria salute



Party lovers, amanti dei bagordi notturni, oppure semplicemente insonni d’amore o a causa di altri disturbi. La pacchia, se così la possiamo chiamare, è finita, da adesso la mancanza di sonno incide non solo sull’umore e sul benessere psicofisico ma anche sul metabolismoI nottambuli sono avvertiti, qualche chilo di troppo è in agguato, nascosto tra un mojito e un vodka lemon. Vediamo cosa succede e perché.

Uno studio condotto dalla Uppsala University, in Svezia, e pubblicato sull’ “American Journal of Clinical Nutrition“, ha certificato che chidorme poco o non dorme adeguatamente durante la notte, tende ad aumentare di peso. Lo studio condotto su 14 studenti ha dimostrato che perdendo anche una sola notte di sonno, il metabolismo subisce un rallentamento, mentre viene ridotto del 5-20% il consumo di energia necessaria per la digestione o la respirazione.

In effetti è facile immaginare come chi  fa le ore piccole tenda a prendere peso. La mancanza di riposo genera nervosismo e fame compulsiva  che accende la voglia di cibi grassi e snack con un incremento esponenziale delle calorie. Inoltre chi è abituato ad uscire tutte le sere facendo tardi, tende ad assumere molto più alimenti iper-calorici rispetto ai coetanei più calmi e dal sonno regolare ,cristallizando la cattiva abitudine di mangiare fuori orario e in tarda serata, che comporta vari problemi perché i cambiamenti nelle abitudini alimentari, alterano l’equilibrio energetico e fanno ingrassare.

E’ stato stimato che la vita notturna comporta un aumento di grassi del 2,2% al giorno. Niente di nuovo tutto sommato, se si pensa alle calorie ingurgitate con un solo mojito! Per non parlare del cornetto notturno che spesso si trasforma in pezzo di pizza o in piatto di pasta post-serata. Infine non risposare adeguatamente provoca irritabilità e nervosismo che spesso vengono sfogati riempiendosi di cibo e con la classica foga da mangioni compulsivi. D’altronde siamo sicure che tra le nottambule più accanite ci sarà chi ignorerà l’avvertimento continuando a fare della vita notturna la bandiera principale del proprio divertimento. Ma si sa, donne avvisate, mezze salvate.
Alessia Lauda

Nessun commento:

Posta un commento