Il sonnambulismo non spinge solo le persone a soddisfare il senso di sete e fame, ma anche ad appagare gli appetiti sessuali, con o senza partner. Il fenomeno è stato studiato da un centro di medicina del sonno
A letto si dorme, o si fa sesso… o entrambe le cose allo stesso tempo! Lo chiamano Sleepsex, e cioè il compimento di atti sessuali durante il sonno, con o senza partner. Nonostante una tale capacità risolverebbe il problema degli amanti insoddisfatti che la notte ritrovano tra le lenzuola il proprio oggetto del desiderio già da tempo tra le braccia di Morfeo, tale dote pare non sia stata gradita da una signora americana, che sarebbe arrivata a lasciare il marito adducendo in tribunale come giustificazione il fatto che lui russava durante i loro rapporti sessuali.
Certo, se non si è capaci di controllare le proprie pulsazioni erotiche si rischia di fare delle figuracce, come questa donna piemontese di mezz’età che si è masturbata a lungo nel sonno nel lettino dove era ricoverata, all’ospedale notturno, non proprio il luogo più intimo che esista. Questo episodio è stato studiato alle Molinette di Torino, un Centro di medicina del sonno che ha pubblicato un importante saggio su di una prestigiosa rivista internazionale sul sesso notturno e inconsapevole. Il fatto che lei non ricordi nulla associa l’evento alle conseguenze tipiche del sonnambulismo, e cioè quella condizione fisica che scatena l’esigenza notturna di soddisfare i nostri bisogni primari senza che il nostro cervello ne sia cosciente, e cioè senza la necessità di svegliarsi.
Per quanto però aprire frigoriferi oppure vagare per la casa possa sembrare strano, nulla è più imbarazzante dello stimolo sessuale notturno, che colpisce il 2 per cento della popolazione mondiale. A quanto pare gli sforzi compiuti durante il sonno per appagare il desiderio sessuale non generano sonnolenza diurna, però scatenano incomprensioni e litigi di coppia!
Il direttore del centro medico Alessandro Cicolin però è rassicurante: spiega infatti che li avvenimenti non c’entrano nulla con la stabilità di un rapporto sentimentale, e nemmeno con la forza di volontà: chi soffre di sonnambulismo risponde istintivamente alle esigenze del proprio corpo, senza coinvolgere la mente. Quindi se il vostro partner fosse affetto da sleepsex l’unica cosa da fare è … approfittarne!
Nessun commento:
Posta un commento