lunedì 25 luglio 2011

Estate, le creme fai da te per una pelle perfetta

Le vacanze sono alle porte. Tutte noi sogniamo il momento in cui potremo svegliarci con calma, stirarci nel letto come un gatto, fare una bella colazione e pensare a noi stesse, magari in un bell'hotel a 5 stelle con sauna, idromassaggio e vista mare. Prima, però bisogna preparare le valigie. Una per gli abiti e l'altra per... le creme. Idratanti, esfolianti, astringenti, antirughe da notte, dopo sole, anti cellulite, riequilibranti,  per il viso e per il corpo... Ci vuole un baule per farcele entrare tutte e un mutuo per comprarle. A meno che non si decida di fabbricarsele da sole.
Non è uno scherzo, le creme fai da te stanno tornando di moda. E allora prendete esempio dalle vostre nonne e, appena arrivate al mare, andate a fare la spesa al supermercato. Melarossa.it ha testato per voi alcune creme fai da te che le nostre nonne usavano per avere una pelle luminosa e più compatta. Visto che siamo in estate ed è fondamentale preparare la pelle all'abbronzatura, cominciamo con gli esfolianti, detti anche "scrub" (dall'inglese: "strofinare") o "gommage", indispensabili per eliminare le cellule morte che si formano man mano che la nostra pelle si rinnova. Ecco qualche ricetta. Da condividere solo con le amiche più care per non svelare I nostri segreti di bellezza.
PER IL CORPO: SCRUB ALL'OLIO DI OLIVA E SALE
INGREDIENTI:Olio extra vergine d'oliva, ricco di vitamine E (l'ha detto il dottor Piretta) contro l'invecchiamento della pelle. Vanno bene anche gli olii di jojoba o di mandorle.
Sale marino grosso.
PREPARAZIONE:
Prendete 4 pugni di sale grosso e metteteli in una tazza. Tritate il sale con un mortaio se ce l'avete, altrimenti va bene anche il dorso di un cucchaio. Aggiungete mezzo bicchiere di olio extra vergine.
Se vi piacciono gli oli essenziali, potete mescolarne al composto qualche goccia per aromatizzare il vostro scrub.
COME SI APPLICA:
Andate sotto la doccia e aprite l'acqua calda per 1 minuto, poi chiudetela. Prendete il vostro scrub tra le mani e massaggiate dolcemente insistendo su gomiti, taloni e ginocchia.
Aprite l'acqua fredda e fatevi una bella doccia: avrete una pelle morbidissima!
Alla fine dell'operazione, vi consigliamo di utilizzare la vostra solita crema corpo per potenziare l'effetto idratante dello scrub.
RISULTATI:
Avrete una bella pelle levigata! Al mare, fate sempre uno scrub 1 volta alla settimana.
VARIANTI:
Noi di Melarossa l'abbiamo appena provato e vi assicuriamo che è efficacissimo! Al posto del sale abbiamo utilizzato dello zucchero, che dona una pelle ancora più morbida. Che aspettate? Una volta che Melarossa.it vi consiglia l'uso dello zucchero, approfittatene!
Un'altra variante molto nota che ancora non abbiamo sperimentato - ma lo faremo presto! -  è lo scrub con i fondi di caffè. Mischiate i fondi di caffè con il vostro bagnoschiuma nella stessa quantità. Non preoccupatevi: il caffè fa bene anche alla vostra doccia! Unica accortezza: non utilizzate questo scrub se avete la pelle molto sensibile.
SCRUB ADATTO A PELLE E CORPO
INGREDIENTI: zucchero, miele e olio d'oliva.
PREPARAZIONE: in una ciotola, mettete un cucchiaino di olio, uno di miele e uno di zucchero.(se preparate questo scrub per tutto il corpo, la dose giusta è un cucchiao) e amalgamate bene.
COME SI APPLICA: Per chi ha la pelle particolarmente sensibile, consigliamo di inumidire il viso. Massaggiate in modo circolare evitando il contorno occhi. Sciacquate con acqua tiepida.
Vi vogliamo consigliare un altro scrub per il viso adatto alle pelli sensibili (magari con  tendenza couperose!). Prendete tra le mani un po' di  latte struccante. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato e massaggiate. Sciacquate e mettete subito una crema idratante. Effetto garantito!
E dopo lo scrub, cosa c'è di meglio di una bella maschera per nutrire, depurare o detergere a fondo la pelle? Ce ne sono per tutti I tipi di pelle: grasse, secche, miste, normali, disidratate, sensibili...
La regola generale è stendere la maschera su viso e collo puliti, lasciarla riposare per una quindicina di minuti e toglierla con acqua tiepida: il risultato sarà una pelle fresca e luminosa.
Potete utilizzare la maschera una volta alla settimana ma anche tutti giorni, in funzione dei bisogni della vostra pelle. Per aumentarne l'efficacia, distendetevi, chiudete gli occhi e regalatevi qualche minuto di vero relax.
Pronte a provare qualche ricetta miracolosa? Correte in cucina, scegliete bene la maschera che fa per voi, mischiate gli ingredienti e stendeteli sulla vostra pelle con un pennello....
MASCHERA DEPURATIVA
INGREDIENTI : 25 gr di lievito, un po' d'acqua per scioglierlo, yogurt bianco
PREPARAZIONE: Lasciate riposare per 30 minuti. Quando l'impasto si sarà gonfiato, aggiungete un cucchiaio di miele liquido, un cucchiaio di argilla verde e mezzo barattolo di yogurt bianco. Mischiate bene il tutto.
COME SI APPLICA:  Stendete la maschera con le dita e lasciate agire per dieci minuti. Toglietela con l'acqua tiepida e con del cotone imbevuto di acqua di rosa per  restringere i pori.

MASCHERA RAVVIVANTE ( per pelli stanche)
INGREDIENTI; fragola, olio di mais (oppure olio di mandorle)
PREPARAZIONE: Prendete qualche fragola molto matura, schiacciatela con una forchetta e mischiate con un cucchiai di olio di di mais (oppure olio di mandorle).
COME SI APPLICA: Adagiate la preparazione su una garza e stendetela sul viso per 30 minuti. Toglietela la maschera con del latte fresco tiepido.
MASCHERA DETERGENTE:
INGREDIENTI: un tuorlo d'uovo, olio d'oliva
PREPARAZIONE: Mischiate un rosso d'uovo molto fresco con un cucchiaio d'olio d oliva.
COME SI APPLICA: Stendete la preparazione sul viso e lasciate in posa per almeno 20 minuti. Sciacquate con acqua tiepida e ultimate con l'acqua di rosa.
MASCHERA SUPER VITAMICA AL KIWI
E' la nostra preferita! La vitamina C è un booster di collagene, indispensabile per avere una pelle soda e tonica. Aiuta anche la pelle a difendersi contro le aggressioni esterne (cambi di stagione, freddo ma anche sole e salsedine al mare)
INGREDIENTI: 1 kiwi maturo, 2 cucchiaini di yogurt bianco, 1 cucchiaino di miele

PREPARAZIONE:  schiacciate il kiwi con la forchetta e aggiungete il miele e lo yogurt. Mischiate. Una raccomandazione: preparate la maschera poco prima di applicarla in modo  che le vitamine non evaporino.
COME SI APPLICA:  stendete sulla pelle per almeno 5 minuti. Sciacquate con acqua fresca e applicate subito la vostra crema idratante.Effetto garantito!

MASCHERA YOGURT ALL'ARANCIA E OLIO DI MANDORLE (per pelli delicate e secche)
Lo yogurt addolcisce la pelle e le dona luminosità. L'olio di mandorle la nutre. Il succo d'arancia riduce le rughe.
INGREDIENTI: 2 cucchiai di yogurt bianco, 2 cucchiaini di spremuta d'arancia,1 cucchiaino d'olio di mandorle.
PREPARAZIONE: mischiate tutti gli ingredienti. Prima di applicare la maschera, consigliamo di fare uno scrub al viso
COME SI APPLICA: Stendete la maschera e lasciate riposare 20 minuti.
Sciacquate bene con acqua tiepida.
Tutte queste maschere vi possono accompagnare per tutta l'estate senza farvi aumentare di peso e... senza alleggerire il vostro portafogli!
Provatele e fateci sapere se vi piacciono: ne testeremo e ve ne proporremo di nuove, per la pelle, per il corpo e per I capelli!

Nessun commento:

Posta un commento