giovedì 29 settembre 2011

Bacio lesbico a bordo dell'aereo, Leisha Hailey cacciata dal volo. E' polemica


"Questo è un volo per famiglie. I baci non sono consentiti". Con queste parole una hostess dellaSouthwest Airlines ha cacciato dall'aereo l'attrice Leisha Hialey, 30 anni, e la fidanzata stilista Nina Garduino. Si dice vittima di una discriminazione l'attrice statunitense Leisha Hailey. E mentre Hailey giura vendetta, la compagnia americana descrive l'incidente in modo leggermente diverso.
IL BACIO DELLE POLEMICHE - Lei è Leisha Hailey, 40 anni, musicista e attrice. È stata Alice Pieszecki nel popolare telefilm The L World, ma è apparsa pure in Csi e Grey's Anatomy. L’altra è la 32enne musicista e fidanzata Camila Grey. Entrambe oggi formano la band indie Uh Huh Her. Lunedì scorso le due donne, che hanno una storia da qualche mese, si sono infatti scambiate un bacio a bordo di un volo da Baltimora a St. Louis. Un’assistente di volo della compagnia low-cost è intervenuta, si sarebbe avvicinata alla coppia ed avrebbe esclamato: "Questo è un volo per famiglie. I baci non sono consentiti!". A causa di quella presunta osservazione, se vera indiscutibilmente discriminatoria, è scoppiato il putiferio, tanto che le due donne sarebbero state scortate fuori dall’apparecchio dai membri dell’equipaggio. Se non altro questo racconta la diretta interessata, Leisha Hailey. Ora l’attrice riversa tutta la sua collera su Twitter: «Boicottate Southwest Airlines; loro non ci vogliono». E ancora: "È uno scanadalo!»; "Dalla Southwest esigo delle scuse pubbliche e un rimborso"; "L'odio non è un valore da trasmettere alle famiglie". Ai sui 23 mila seguaci sul microblog ha aggiunto di non volare mai più con la compagnia statunitense che, a suo avviso, assume personale omofobo. "È stato solo un bacio modesto", afferma, "da quando l’affetto per qualcuno che ami, dimostrato in pubblico, è illegale?" Hailey mette inoltre in discussione il termine "compagnia aerea per famiglie".
Leisha Hailey 400

LE LINEE GUIDA - La Southwest Airlines, che oltretutto si promuove per essere la linea aerea ufficiale dell’organizzazione Gay & Lesbian Alliance Against Defamation (GLAAD), ha spiegato che diversi passeggeri si sarebbero lamentati per l’"eccessivo" sbaciucchio tra Hailey e la sua amica. Ciò nonostante, non è la prima volta che la compagnia di Dallas finisce nelle cronache per alcune linee guida forse prese troppo alla lettera. Nel febbraio dello scorso anno il regista di "Clerks", Kevin Smith, è rimasto a terra perchè "troppo grasso", a inizio settembre il rocker Billie Joe Armstrong, frontman dei Green Day, ha dovuto lasciare l’apparecchio per colpa di pantaloni troppo larghi e bassi. In tutte le occasioni la compagnia aerea ha poi chiesto scusa. Anche stavolta Southwest Airlines ha cercato di limitare i danni (all’immagine): "La nostra squadra agisce sulla base del comportamento, non del genere dei passeggeri", è stata la replica. In altra parole: "Hailey non è stata allontanata dall’aereo per il suo orientamento sessuale, ma perchè la disputa tra lei e il personale di bordo si stava inasprendo. L’equipaggio ha ritenuto fosse meglio risolvere la questione a terra e non a bordo", si legge nel comunicato stampa.
VIDEO E AUDIO - Al centro della discussione nei forum americani c’è la domanda quanto "eccessivo" possa effettivamente essere stato quel bacio tra Hailey e la sua partner per far arrabbiare così tanto i passeggeri. Hailey sostiene di aver documentato il presunto incidente con il suo telefono cellulare e di essere in possesso delle registrazioni audio e video. Nel frattempo però è già cliccatissimo in Rete l’animazione che descrive l'episodio, creato dalla oramai nota tv taiwanese Nma.

Nessun commento:

Posta un commento