giovedì 2 giugno 2011

Torture e botte ai malati psichiatrici Gran Bretagna sotto choc. VIDEO

Picchiati, schiaffeggiati, insultati, buttati a terra e addirittura istigati al suicidio. Al posto delle cure era questo il trattamento riservato ai pazienti, malati psichiatrici e autistici, dell'ospedale Castlebeck di Winterbourne, in Gran Bretagna. Gli abusi sono stati filmati di nascosto da un giornalista della Bbc.
Dopo la messa in onda del video choc, su BBC Panorama, la polizia di Bristol ha arrestato quattro persone (tre uomini e una donna) con l'accusa di gravi abusi. L’ospedale è una struttura privata con 24 letti ed è finanziato dai contribuenti: i proprietari hanno sospeso 13 dipendenti e hanno chiesto scusa alle famiglie. L’amministratore delegato Lee Reed ha dichiarato: "Tutto quello che posso fare è chiedere scusa senza riserve sia alle famiglie sia ai pazienti e fare in modo che nulla del genere possa accadere di nuovo".


tortura ospedale gran bretagna
GUARDA IL VIDEO

Joe Casey, il giornalista di BBC Panorama, ha lavorato in incognito per cinque settimane all'interno dell'ospedale. Il reporter è stato convinto a documentare le sevizie da un'ex infermiera dell'ospedale, Terry Bryan: "Ho visto molte cose in oltre 35 anni di carriera, ma mai nulla del genere. È qualcosa di terribile, la cosa peggiore che io abbia mai visto" - ha raccontato del programma Bbc Panorama -. "Questi sono tutti figli, genitori, zii, che hanno famiglie che si sono fidate. Le famiglie non sanno che cosa succede lì".
Terry Bryan aveva già parlato con la Commissione che si occupa della qualità degli ospedali ma non era stata ascoltata. Anche il direttore della Care Quality Commission, Ian Biggs, si è scusato: "Se avessimo agito in quel momento, quando ci è arrivata la segnalazione, saremmo riusciti a fermare subito questi abusi. Abbiamo perso tempo e ci dispiace".

Nessun commento:

Posta un commento