mercoledì 1 giugno 2011

Eco-moda/ Gucci lancia gli occhiali sostenibili

Gucci, uno dei marchi leader mondiali nel mercato del lusso, e Safilo, leader mondiale nell’occhialeria di alta gamma, annunciano il lancio di 4 nuovi modelli realizzati in modo sostenibile.
Il prossimo mese di agosto è previsto il lancio sul mercato di quattro modelli prodotti con un acetato innovativo che, rispetto a quello tradizionale utilizzato nelle montature, contiene una percentuale di materiale di origine naturale molto più elevata. Questo acetato è stato creato in due colorazioni esclusive per gli occhiali Gucci, nei toni dell’avana fiammata con sfondo rosso oppure con sfondo verde, che richiamano il celebre web del marchio.
Sempre ad agosto, il segmento Gucci Eyeweb, dedicato a un pubblico giovane e dinamico, particolarmente attento e sensibile alle tematiche ambientali, presenterà due occhiali da sole bio-based realizzati con un materiale naturale derivato dai semi di ricino. Questo prodotto possiede le stesse caratteristiche di comfort e qualità dei migliori materiali plastici oggi utilizzati nel settore dell’occhialeria, ma con in più una rilevante componente di origine naturale che contribuisce all’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 nel processo produttivo del materiale stesso.

Gucci (2)


Entro il primo semestre del 2012 sarà poi presentato un nuovo packaging per gli occhiali eco-sostenibile, studiato anche per ridurre ingombri e processi di produzione, nell’ottica di una progressiva riduzione dell’impatto ambientale. Carta certificata FSC sarà inoltre utilizzata per i cataloghi eyewear.
Gucci e Safilo stanno infine lavorando insieme per la creazione di un innovativo prototipo realizzato con un materiale alternativo alla plastica. Le due aziende continuano dunque insieme nel percorso della sostenibilità, supportate dai valori umani, etici e sociali che hanno sempre caratterizzato la storia di queste due prestigiose realtà italiane della moda e del lusso.

Gucci (1)


Nel 2004 Gucci si è distinta come una delle prime realtà nel suo settore ad avviare volontariamente un processo di certificazione in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa (SA 8000) lungo tutta la sua filiera produttiva. La certificazione – relativa alle supply chain della pelletteria, gioielli, calzature, abbigliamento e polo logistico – riguarda valori quali l’etica di business, il rispetto delle persone, salute e sicurezza sul luogo di lavoro e i diritti e le pari opportunità dei lavoratori.  In termini di attenzione verso l’ambiente, Gucci ha avviato nel 2010 un programma di iniziative eco-friendly per la progressiva riduzione dell’impatto delle attività dell’azienda sull’ambiente. Al centro di tali iniziative, c’era la creazione di un nuovo packaging pensato per limitare l’impiego di materiale, realizzato esclusivamente con carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) e riciclabile al 100%. Contemporaneamente, Gucci ha presentato in tale occasione un ambizioso programma di attività sostenibili, che riguardano, tra l’altro, la progressiva sostituzione di materiali in carta, l’ottimizzazione del carico trasportato, al fine di ridurre il trasporto su strada e le conseguenti emissioni di CO2, l’ottimizzazione del parco macchine e un programma volto a limitare il consumo di energia nei negozi. Il marchio di lusso fiorentino ha inoltre ottenuto recentemente la certificazione ambientale secondo gli standard 14001.
Safilo si conferma il partner ideale per Gucci e le due aziende operano ora congiuntamente per lo sviluppo di prodotti sostenibili nel settore dell’eyewear.

Nessun commento:

Posta un commento