mercoledì 1 giugno 2011

Avetrana, le lettere di Misseri che scagionano Sabrina

"Nessuno mi ha minacciato, le lettere le ho scritte di mia volontà". Queste le parole di Michele Misseri nell'interrogatorio dello scorso 15 gennaio in carcere a Taranto. Misseri si riferisce alle missive che aveva scritto nei giorni precedenti nelle quali di fatto scagionava la figlia Sabrina, che nei mesi scorsi aveva accusato dell'omicidio di Sarah Scazzi. "Nemmeno mia moglie Cosima sapeva nulla, non ho sentito nessuno", ha aggiunto. Ecco i testi integrali delle lettere in cui Michele scagiona Sabrina.

Le foto inedite di Michele Misseri che, durante l'interrogatorio del 25 ottobre 2010, alla presenza del professor Luigi Strada, il medico legale che ha effettuato l'autpsia sul corpo di Sarah Scazzi per incarico della procura di Taranto, simula lo strangolamento della nipote
LA LETTERA 1 (Integrale con gli errori grammaticali) -
"Due pesi sullo stomaco"

Cara Sabrina sono io che scrivo Papà.
Perdonami se to dato la colpa ma io
non volevo sono stato costreto a fare
la falsa perché io mi sono sentito ricatato.
Stavano scrivendo la verità però mi
hanno detto che se non faccio
quella confessione dovevano
arrestare la mamma e zio Carmelo
io per non mettere altri innocenti
o dovuto fare la falsa.
So che è dificile chiederti perdono,
lo so che sei innocente.
Io tutte le sere dico le preghierine
per te e Sarah e io per te e Sara
ho due pesi sopra lo stomaco
che sono cosi pesanti
che non ci riesco più a sopportarli
.
LA LETTERA SCRITTA A VALENTINA:
"Coinvolti troppi innocenti"

Dicembre. 11 210
Cara Valentina e Stefano io sono stato sempre un Buon Patre ma adesso non mi lo sento più dopo di quelo mi a successo che io piango sempre che non mi so spiegare cuello che mi sia successo percé nesuno mi crede tutto il mondo mi scriva e dici che io sto coprendo Sabrina ma io non so che cè di speciale perché adesso che descriva sono arrivate 10 lettere da varie punti di Italia ma speriamo che i magistrati mi credano mi dispiace per Sabrina da due mesi che non la vedo ma non lo so se mi (…) io li voglio tanto bene come ne voglio atte Stefano poi per quanto riguarda l’avvocato De Cristofaro Francesco mi piace ch’è un bravo ragazzo 
Valentina giorno 14 Ris di Roma devono andare a vetrana  a fare i prelieve in casa perché i magistrati sono convinti che Sarah sia uccisa in casa in questo (…) dicono la mamma sia colpevole e io o paura che ci siano molti innocenti coinvolti speriamo che Dio ci la mandi buona. Cara Valentina e Stefano io sto bene mangio parlo con tutti e mi vogliono tutti bene mi anno dato anche il televisore per non sentirmi solo perché io sto da solo nella cella di isolamento ma non lo so per quanto tempo ci devo restare poi mi stavano facendo lavorare nel giardino a co…re la verdura ma poi i giudice mi lo anno impedito
cara Valentina e Stefano a me manca la mia famiglia perché più per la mamma che sta da (..) perché a desso per me non ci sono più amici sorelle ne fratelli ne gucini nemmeno nipoti stiamo isolati da tutti ma non anno torto loro non sanno là che mi successo a me io non volevo la morte di Sarah.
Ciao tuo padre
vi saluto Misseri Michele Antonio  

LA LETTERA DEL 10 GENNAIO:
Cara Sabrina sono papa che ti scrive per farti sapere che dicimo che sto bene ma non cebisogno che ti lodiga che anche tulosai come sistà in carcere certo tustai più male dime che voglio dire innocente comunque i giudicci mi devono sentire di nuovo speriamo che cuesta volta micredano comuncue sula lettera non poso scrivere altro seno sevegono a sapere quelo che scrivo non potro scrivere più  perche hanno detto di non dire altre parole cara Sabrina perche non mi scrive di sentire letue parole per sapere come stai armeno sentire la tua lettera tusai quanto mimanchi io voglio veterti penzo che anchetu stai lostesso condizione cara Sabrina io tutti lesere le sere digo lavemaria per te e Sarah anche se non cepiù spero che tu escapresto dal carcere perche io cio due pese che sono così pesante che non cila faccio più  a trasportare sevuoi migapisci Sabrina io sto ancora cella diisolamento mino male liancente sono tutti bravi e lospero anche dite che tutti ti vogliono bene Sabrina ti facio sapere che io pure che non tiveto però ceuna gente che dice che tivede e quando viene dame midice zio miche sai che hovito tua filia Sabrina lultima volta tiavista alamesa tute le volte dice che tivete mifapiagere miadeto che tisei di macrida maposo imaginare cara Sabrina cuesto lettera tiloscrita il giorno 10 gennaio proprio il giorno che e venuta la mamma che a detto che tu non poi scrivere ciao da tuo Papa.
---------------------------------------
LE LETTERE DI VALENTINA AL PADRE MICHELE -  testo integrale della missiva acquisita anche questa agli atti oggi dal tribunale di Taranto nell'udienza in cui si è discusso del ricorso della difesa di Sabrina Misseri finalizzato alla scarcerazione dell'indagata.
"Caro papà, ho ricevuto la tua lettera ieri mattina. Quando Sabrina ha ricevuto la tua lettera si è commossa ma non può rispondere alla tua lettera così come non può ancora vederti, anche se vorrebbe tanto, finchè non parli con i magistrati perchè se cambi versione potrebbero dire che è tutta colpa di Sabrina perchè l'hai incontrata. Appena parlerai con i magistrati potrete incontrarvi però se tu hai ancora voglia di scrivere a Sabrina fallo perchè a lei fa piacere. L'altro giorno, ho sentito dire in televisione che i magistrati sono convinti che anche per l'occultamento non hai fatto tutto da solo. Però non so se è vero visto che in televisione dicono anche tante bugie». «Gli avvocati di Sabrina - si legge ancora - hanno intenzione di interrogarti ma sempre in televisione ho sentito che tu non vuoi farti interrogare. Se come mi hai scritto nella lettera, che hai intenzione di dire tutta la verità, devi raccontare ai magistrati anche il motivo per cui hai messo Sabrina in mezzo. A noi l'hai detto ma devi dirlo anche a loro. Non è stata solo colpa delle medicine che ti avevano dato. Non aver paura di raccontare tutto ai magistrati». «Nella lettera - continua Valentina - mi hai anche scritto che quando hai visto la foto ti sei messo a piangere perchè vedevi la famiglia unita. Noi saremo sempre una famiglia unita. Anche se fisicamente non siamo vicini nel cuore e nella mente saremo sempre vicini...ti vogliamo bene! Ho saputo che è venuto a trovarti di nuovo zio Tore Sono contenta perchè è andato a trovare anche Sabrina!! Le scarpe che ti ho preso sono comode? Se al mercato trovo altre scarpe simili te le compro. Ogni tanto su Rete 4 guardo 'Walker texas rangers' proprio perchè lo guardavi tu...così ho la sensazione di averti a casa. Non so quando potrò scendere ma appena mi sarà possibile verrò a trovarvi perchè sento troppo la tua mancanza ma anche quella di Sabrina...Non riesco ancora a credere che hanno una ragazza innocente in carcere...ma non so se non l'hanno capito oppure non lo vogliono capire. Sto stampando altre foto. Purtroppo qui a Roma non ho molte foto ma appena torno ad Avetrana te ne stampo tre! Saluto perchè devo andare a lavorare! Ti voglio bene, Valentina». Poi c'è un biglietto che recita così: «Papà, scusami ma ho dimenticato di scrivere in stampatello sul biglietto. Comunque ho scritto: Caro papà, è il nostro primo Natale vissuto separatamente ma voglio augurarti lo stesso un buon Natale! Per quanto riguarda il nuovo anno speriamo che sia migliore di questo! Auguri da Valentina e Stefano Ho saputo dalla mamma che la lettera non ti è ancora arrivata e spero che questa cartolina di Natale ti arrivi entro il 24 dicembre...Ti ho comprato le scarpe da ginnastica e spero ti vadano bene! Non ti scrivo altro perchè lunedì ci vediamo...".

SECONDA LETTERA
"Caro papà, - si legge - sai già che ti voglio bene e sempre te ne vorrò, ma questo vale anche per Sabrina e mamma. Non aver paura di dire la verità al nuovo avvocato. Per te voglio il meglio...voglio che ti difenda con la verità e non con le bugie. Tu stesso hai detto che non vuoi innocenti, come Sabrina, in carcere e tutte le volte che ti veniamo a trovare ci dici sempre come stanno in realtà le cose. L'avvocato De Cristofaro ti farà capire sempre come stanno le cose, dicendoti sempre la verità. Ti parlerà in maniera semplice e quando non capirai una parola, che a te sembra complicata, non ti vergognare a dire che non hai capito. Ho nominato come tuo avvocato di fiducia De Cristofaro perchè, oltre ad essere bravo, è di Roma...così mi farà sempre sapere come stai visto che finora non è stato fatto». «Sono passati 3 mesi - scrive ancora Valentina Misseri - da quando Sarah non c'è più e anche lei merita la verità, non credi? Se la verità non viene a galla Sarah non riposerà mai in pace. L'altra sera l'ho sognata e mi ha detto che dalla verità ci stiamo allontanando, ma questo lo sai soprattutto tu! Questa è la prima lettera che spedisco, sia a te che a Sabrina, ma ne spedirò altre. Scrivimi anche tu! Così sembrerà di ritornare indietro negli anni come quando eri tu a scrivere lettere per me visto che eri in Germania. Non preoccuparti per gli errori di scrittura perchè tanto ti capisco lo stesso. Nella prossima lettera ti spedirò alcune nostre foto...Non l'ho fatto ora perchè la stampante del nostro computer non sta funzionando. Aspetto una tua lettera. Ti voglio tanto bene. Valentina. Ti saluta anche Stefano"

Nessun commento:

Posta un commento