Sono i luoghi più pericolosi al mondo, almeno al momento. Luoghi colpiti dalla guerra o da cataclismi, luoghi dove costantemente la natura minaccia la popolazione o altri chimicamente irradianti. Secondo la classifica di Wired, ecco i posti che, al momento, non conviene visitare.
Si inizia con Fukushima, in Giappone: come potrebbe essere diversamente dopo il disastro ecologico dell’11 Marzo scorso? Soprattutto ora che anche l’acqua è diventata fonte di pericolo e preoccupazione e ci sono costanti fuoriuscite di materiali radioattivi. Un episodio già simile nella storia di una razza, quella umana, che non apprende mai dai propri errori: Chernobyl, la città dell'Ucraina settentrionale, nel mese di aprile, ricorderà i 25 anni dal grande disastro ambientale ed umano. E pensare che c’è ancora chi sostiene la sicurezza del nucleare...
Sempre sull’orlo di una crisi naturale a Città del Messico, capitale degli Stati Uniti Messicani, che segue Tokyo per il rapporto densità di popolazione/zona sismica più alto al mondo. Invece nel Sudan, nell'Africa subsahariana c'è uno dei peggiori sistemi sanitari al mondo. A rilevarlo è l’Amref, African Medical and Research Foundation, e a volte anche quella che può apparire una semplice influenza può divenir fatale. In Afghanistan, nell’Asia Centrale, cronaca e attualità raccontano meglio di chiunque altro la situazione che la popolazione vive. Ed il nuovo nome “Repubblica Islamica dell'Afghanistan”, purtroppo, potrebbe trarre in inganno. Situazioni più o meno analoghe anche nel Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, dove tensioni civili e gravi deficit sociali ed economici rendono la situazione davvero instabile.
In Iraq malaria e malattie infettive stanno creando gravissimi problemi alla popolazione e ai pochi che non ne fanno parte. E gli scontri che si verificano quotidianamente non potranno mai fornire un quadro di miglioramento. Nel Senegal, invece, nell’affascinante Stato dell’Africa Occidentale, l'unica zona lontana dalle guerre intestine sembrerebbe essere quella di Cap Skirring, città molto turistica sull’OceanoAtlantico, lontana 70 km a ovest di Ziguinchor, ma distante anni luce da quella che è la situazione critica del resto dello Stato. In conclusione, un accenno al Pakistan, il sesto stato più popoloso del mondo, considerato troppo pericoloso a causa dei talebani e della presenza di Al Qaeda, e al Regno dello Swaziland, Ngwana, il paese con il più alto tasso di mortalità al mondo.
Nessun commento:
Posta un commento