giovedì 31 marzo 2011

GLI OCCHI VIOLA






























Lasciandoci, Liz Taylor è entrata definitivamente nella leggenda, ma già vi apparteneva.
Questa donna inquieta dagli occhi incredibilmente viola, dagli amori burrascosi e dai gioielli sontuosi... immortalata anche da Andy Warhol come icona del suo tempo.

Da Andy Warhol a Richard Burton (suo marito per ben due volte), chi non è rimasto inebriato dai suoi occhi viola. Come uno dei suoi gioielli preziosi (ricordando il patrimonio in diamanti che ha lasciato in eredità alla sua fondazione), si è proposta al grande schermo già da bambina, in “There's One Born Every Minute” (1942) ad appena nove anni, ma è con “Torna a casa Lassie!” (1943), che attira l'attenzione del pubblico diventando già da subito diva e poi leggenda; per essere poi Icona con numerosi film di successo, nel 1951Un posto al sole” e nel kolossal “Quo vadis?”, “L'albero della vita” (1957), “La gatta sul tetto che scotta” (1958) e “Improvvisamente l'estate scorsa” (1959),  per non dimenticarla in “Cleopatra(1963); ma soprattutto per la sua vita tormentata e irrimediabilmente chiacchierata: ben otto matrimoni!


Aggressiva, dolce, passionale e fascinosa, come nei suoi due film che le hanno procurato i due oscar quale miglior attrice protagonista, nel 1961 in “Venere in visone” (1960) di Daniel Mann, e nel 1967 per “Chi ha paura di Virginia Woolf?” (1966) di Mike Nichols.
Indimenticabile e generosa anche nella vita, spese molte energie nella lotta contro l'AIDS e fu tra le fondatrici di American Foundation for AIDS Research, oltre che fautrice di una sua personale fondazione.

Ma sapeva anche essere frivola come l’amore che aveva per uno dei suoi gioielli il diamante Krupp da 33,19 carati (6,638 g) e il diamante Taylor-Burton, a forma di pera da 69,42 carati (13,884 g), uno dei tanti incredibili regali del marito Richard Burton.

Muore il 23 marzo 2011 all'età di 79 anni al Cedars Sinai Medical Center di Los Angeles. Era da tempo malata di cuore.
È riproponendo la sua stessa frase quando è mancato suo marito Richard Burton:
il nostro cuore è seppellito con te!


Nessun commento:

Posta un commento