Essere un duro, ad Hollywood, non è più appannaggio di nerboruti picchiatori di origine austriaca o di pistoleri di poche parole e dagli occhi di ghiaccio. Le Signore del cinema, infatti, non si sono arrese alla ghettizzazione e ci hanno sempre più abituati, negli anni, aperformance acrobatiche ed improbabili stiletti affilati, battezzando e consolidando unconnubio inatteso tra glamour, smalto, acconciatura perfetta e carneficina...
Angelina Jolie, che con il suo ruolo in Salt si è guadagnata una nomination agli MTV Movie Awards 2010 come miglior dura, è solo l'ultima in ordine di tempo. Ma la top 10 delle migliori cattive del cinema è veramente ricca (e, per certi versi, anche sorprendente) e avvicina interpretazioni lontane per genere e tempo ma unite dalla stessa carica distruttiva che ha animato i personaggi femminili meno indifesi della storia.
Così, troviamo, accanto alle tre splendide Cameron Diaz, Lucy Liu e Drew Barrymore diCharlie's Angels (capaci di scontrarsi in impari corpo a corpo o di lanciarsi da un aereo in avaria senza nemmeno un alone sugli immacolati pantaloni bianchi); la coraggiosaPrincipessa Leia, vero cuore pulsante di Guerre Stellari, paladina dell'Alleanza Ribellepronta a tutto pur di sconfiggere Darth Vader; e poi l'elegante, bellissima hostess femminista di Quentin Tarantino in Jackie Brown (una Pam Grier a dir poco iconica); passando per l'epitaffica Sarah Connor di Terminator 2 ("sei tu terminato!") e per l'atletica (quasi funambolica) assassina Angelina Jolie di Wanted e la spettacolare Renee Maria Falconetti nell'unico ruolo da protagonista della sua carriera, quello dell'ispirata e durissima pulzella d'Orleans in The Passion of Joan of Arc.
Concludiamo la nostra carrellata con due delle dure del grande schermo più famose del cinema: Ellen Ripley-Sigourney Weaver della saga originata da Alien e La Sposa-Uma Thurman dei due capitoli Kill Bill nati dalla mente vulcanica del ragazzaccio del Tennessee Tarantino.
Non senza dedicare un pensiero ad uno dei più ricchi e completi personaggi femminili forti mai creati. Principess Mononoke è orgogliosa, intelligente, inesorabile ed è la protagonista di uno dei film più importanti firmati da quel genio dell'animazione giapponese che èHayao Miyazaki.
Nessun commento:
Posta un commento