La voglia di vampiro impazza al cinema e in tv ma il fenomeno, che grazie alle creature immortali di Stephenie Meyer è diventato, in questo periodo, un filone d'oro per le majors di Hollywood, ha radici lontane ed ha regalato ai fan del bloody-horror autentiche perle di terrore e seduzione.
Perchè sì, bisogna ammetterlo, i vampiri vanno da sempre a braccetto con la sensualità e il binomio amore e morte non è mai stato così attraente come nelle pellicole che celebrano il principe della notte... Belli e affascinanti, ma anche letali e sanguinari... dai più classicimostri della Hammer sino agli ultimi eroi da teen movie.
Eccoli, secondo noi, I 10 VAMPIRI PIU' FAMOSI DEL CINEMA.
NOSFERATU
Nella duplice versione del non morto di Murnau del 1922
e della sensuale creatura di Klaus Kinski diretto da Werner Herzog nel '79, il succhia sangue per eccellenza. Il mostro è solo e non si accontenta del sangue delle fanciulle. Solo la luce del giorno e l'inganno della bellezza potranno dissolvere la sofferenza di chi vive una dolente immortalità.
DRACULA IL VAMPIRO
Il principe della notte per antonomasia ha il volto di Christopher Lee e l'horror della Hammer è pura poesia per chi sappia rivisitare il mito costruito da Bram Stoker. Nello splendore del Technicolor, un'interpretazione del male che, dal 1958 in poi, farà scuola.
INTERVISTA COL VAMPIRO
Ormai un classico. Il film tratto dall'omonimo romanzo di Anne Rice è la celebrazione della seduzione dell'oscurità. Tom Cruise (nei panni dell'amorale Lestat) e Brad Pitt, vampiro in crisi di coscienza, non saranno mai più così belli.
AMMAZZAVAMPIRI
Chris Sarandon nel ruolo di Jerry Dendridge, il crudele assassino che seduce giovani donne per poi berne il sangue, ha fatto scuola quanto a sex appeal. Il film, che è undivertente connubio tra humor e brividi, non sarà un capolavoro ma la scena della discoteca ha fatto sospirare milioni di spettatrici!
DRACULA DI BRAM STOKER
Francis Ford Coppola firma l'adattamento più visionario e potente del libro di Bram Stoker. Il suo Dracula, interpretato da un Gary Oldman in stato di grazia, è un antieroe attraente e perverso, elegante, dandy e letale... Un film dai mille volti e dalle molteplici chiavi di lettura che ha lanciato nell'Olimpo della Mecca del Cinema una vampira di casa nostra: la nudissima Monica Bellucci, moglie di Dracula e affamata seduttrice di Keanu Reeves alias Jonathan Harker.
DRACULA MORTO E CONTENTO
Stemperiamo il climax creato con un'incursione nel demenziale. Il film di Mel Brooks non vale neanche la metà del suo capolavoro "mostruoso" Frankenstein Junior. Ma Leslie Nielsen è un clamoroso talento comico che si destreggia bene anche in un groviglio di gag poco azzeccate sul mondo dei vampiri.
VAN HELSING
Steven Sommers sceglie di raccontare il mito di Dracula in chiave blockbuster caciarone e roboante e finisce col confezionare una pellicola che esagera gli stereotipi del cacciatore e del villain relegandoli al rango di protagonisti di un videogame. Eppure,Hugh Jackman in versione pistolero ipertecnologico col pallino della vendetta che tenta di sopraffare un Dracula improbabile come Richard Roxburgh, più a suo agio nei panni delDuca di Mulin Rouge, è impagabile!
DRACULA'S LEGACY
Abbiamo parlato, fino ad ora, di un vampiro che è ammaliatore e principe di tentazioni irresistibili. Ma cosa succede quando è Dracula stesso a subire il fascino delle umane delizie in un luogo denso di stimoli e antichi canti di sirene come New Orleans? Dracula's Legacy ce lo fa vedere. Risvegliato da un sonno centenario, il padrone delle tenebre farà propria la sete di potere del XX secolo.
BLADE TRINITY
Della trilogia del vampiro mezzosangue interpretato da Wesley Snipes abbiamo scelto il terzo capitolo e non a caso. L'aitante guerriero diurno, infatti, con l'aiuto della bella Jessica Biel del lanciatissimo Ryan Reynolds, dovrà vedersela proprio con Dracula. Unoscontro di titani, insomma, anche se il film di titanico ha poco pur garantendo un certo livello nella qualità dell'intrattenimento.
TWILIGHT
Chi non conosce Edward il vampiro della saga di Twilight? Chi non ama Robert Pattinson, il volto simbolo della vampiro mania di questo inizio XXI secolo? Cosa dire, se non che l'eroe del film della Hardwicke ha stravolto tutti i luoghi comuni sui succhiasangue della storia del cinema? Lui non beve sangue umano, non si polverizza al sole, dei paletti di frassino non sa che farsene e agli harem di fanciulle non-morte preferisce una certa Bella Swan che, pare, abbia rapito il suo cuore anche nella realtà. Una cosa è certa: dopo Edward Cullen i vampiri non saranno più gli stessi!
Nessun commento:
Posta un commento