giovedì 8 dicembre 2011

Se ti stressi sarà femmina

Sei stressata? Sarà femmina - Una ricerca della Oxford University sostiene che lo stress in gravidanza può influire sul sesso del bambino, riducendo del 75 % la possibilità di far nascere un maschietto



Una ricerca della Oxford University sostiene che lo stress in gravidanza può influire sul sesso del bambino, riducendo del 75 % la possibilità di far nascere un maschietto


Sei incinta ma non riesci a goderti questo momento perchè il lavoro e i problemi di tutti i giorni ti stressano troppo? Probabilmente ti nascerà una femminuccia! No, non lo stiamo dicendo per consolarti: che lo stress possa influire sul sesso del bambino non è un'affermazione ispirata da credenze antiche e infondate, ma è la tesi che deriva dallo studio effettuato da Cecilia Pyper, dell'Università di Oxford (Regno Unito).


La ricerca inglese ha coinvolto 338 donne incinte: a tutte loro è stato chiesto di tenere un diario quotidiano sul loro modo di trascorrere le giornate e sulle loro abitudini sessuali; sei mesi prima che partorissero poi sono stati misurati i livelli di cortisolo presenti nel sangue di ciascuna di esse: queso ormone è prodotto dal nostro corpo in situazioni di stress a lungo termine. Su 130 gravidanze registrate, i ricercatori hanno rilevato che le donne che avevano i livelli di cortisolo più alti avevano partorito per la maggior parte femminucce, per un rapporto di 72 femmine su 58 maschietti.

Questa è “la prima volta che una ricerca suggerisce che lo stress pre-concepimento può causare una differenza nel sesso del feto”, spiega la dottoressa Pyper, la quale mette le mani avanti sui risultati dei suoi studi spiegando che devono essere senz'altro confermati da ricerche più ampie. Già, perchè l'idea fondamentale della sua teoria è che lo stress da gravidanza non sarebbe causato dal sesso del bambino - si potrebbe credere che aspettare una femmina possa essere più impegnativo- ma ne sarebbe al contrario il fattore determinante.

Questo studio sostiene che lo stress riduce del 75 % la probabilità di avere un maschietto: se le vostre intenzioni erano quelle di dipingere di blu le pareti della sua stanzetta, non vi resta che liberarvi da angosce e fastidi, affidandovi al dolce far niente; se invece lo stress vi pesa addosso e non riuscite a liberarvene, forse il pensiero che è in arrivo un fiocco rosa da appendere all'uscio di casa riuscirà a rallegrarvi e a rasserenarvi!

Nessun commento:

Posta un commento