giovedì 8 dicembre 2011

IN CINA AZIENDA SELEZIONA PERSONALE IN BASE AL SEGNO ZODIACALE

Un metodo di scelta dei candidati davvero insolito arriva dalla Cina. Un buon curriculum, esperienza e forte motivazione non bastano per essere assunti se il proprio segno zodiacale non rientra tra quelli accettati dall'azienda.
La questione che ha fatto scalpore e suscitato curiosità in tutto il mondo, riguarda una società cinese specializzata in corsi di lingua inglese che ha pubblicato un annuncio di lavoro ponendo dei vincoli sul segno zodiacale. Nel testo veniva precisato chiaramente che alla selezione non avrebbero potuto partecipare i candidati nati sotto il segno dello scorpione e della vergine.
L'azienda, con sede a Wuhan nella Cina centrale, ha spiegato le proprie motivazioni sottolineando che le persone con questi segni zodiacali sono lunatiche e ipercritiche e quindi potrebbero arrecare danni alla società. I manager della società sono giunti a queste conclusioni dopo aver effettuato ricerche interne su precedenti collaboratori del segno dello scorpione e della vergine i quali hanno evidenziato queste caratteristiche personali. Inoltre l'azienda ha fatto sapere che nelle selezioni vengono date priorità ai candidati con segno zodiacale della bilancia, del capricorno e dei pesci.
Una dipendente della stessa società ha rilasciato un'intervista al quotidiano Chutian Metropolis Daily riportando esempi di collaboratori del segno dello scorpione che per via della loro forte personalità si sono dimostrati lunatici e di colleghi del segno della vergine che si sono dimostrati molto critici e portati a cambiare spesso posto di lavoro. Questi colleghi hanno causato problemi interni in quanto spesso litigavano con gli altri collaboratori, ha dichiarato sempre la donna. Non è invece stato giustificato il motivo per cui i nati sotto i segni del capricorno, della bilancia e dei pesci possano essere privilegiati nelle assunzioni.
L'ironia sulla vicenda è impazzata sul web dove un utente ha commentato l'insolito annuncio su un sito di microblogging cinese affermando "Sono Scorpione, perciò sono destinato a finire per strada a chiedere l'elemosina". Mentre un altro ha scritto "Sono un magnifico Leone. Posso arrivare a una posizione di leadership?"
Comunque non è la prima volta che in Cina si fanno discriminazioni simili, qualche mese fa un giovane era stato scartato dalla selezione presso un'agenzia matrimoniale perché nato sotto il segno del cancro, e quindi considerato poco adatto al ruolo, ideale invece per candidati dello scorpione o dell'acquario. Vista la difficile situazione occupazionale, per fortuna in Italia non si sono ancora sentite discriminazioni simili sulle selezioni di lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento