domenica 18 dicembre 2011

Dipendenti soddisfatti, clima migliore

PARTE I
Il sogno di un capo d’azienda dovrebbe essere quello di avere una squadra serena e rilassata, che scambia qualche chiacchiera quando può, coopera attivamente per raggiungere i risultati prefissati e lavora concentrata e con un buon livello di efficienza.
Ma come si può ottenere questo grado di soddisfazione sul posto di lavoro? Molti sono i fattori che concorrono a determinarlo: buon clima generale, retribuzione equa, rapporto di fiducia e collaborazione con responsabili e dirigenti, rispetto delle esigenze personali del dipendente, possibilità di gestione flessibile del tempo…
Vi parleremo di una serie di iniziative, piccole e grandi, capaci di trasformare il posto di lavoro in un ambiente piacevole e gratificante. In particolare, quali sono le iniziative o gli atteggiamenti che contribuiscono a creare un clima aziendale favorevole? Come si fa a misurare l’efficacia dei propri sforzi? La soddisfazione dei lavoratori è sicuramente un fattore fondamentale per il successo dell’azienda. Se i dipendenti sono soddisfatti, lavorano volentieri, si sentono parte dell’azienda e quindi si impegnano per far andar bene le cose. Il grado di soddisfazione non si può però misurare attraverso i risultati positivi raggiunti dall’azienda.
Tuttavia, se ne può trarre qualche informazione analizzando, per esempio, il tasso di fluttuazione del personale. Si  sa bene infatti quanto incida economicamente un elevato numero di dimissioni o l’assunzione di nuove risorse. Avere lavoratori soddisfatti significa inoltre poter contare su un minor numero di assenze per malattia e su un maggior numero di suggerimenti, che possono arrivare solo da lavoratori motivati. Infine, la soddisfazione del personale in un posto di lavoro è un fattore importante che, se diventa noto all’esterno,aumenta l’interesse dell’ azienda per eventuali candidati.
Come può dunque il capo di un’azienda o un suo responsabile creare una buona atmosfera nell’ambiente di lavoro?
Definire la vision e gli obiettivi
Ogni azienda che abbia delle ambizioni e voglia far crescere il proprio business, dovrà fornire al personale una chiara indicazione della strada che intende percorrere: avrà quindi bisogno di definire una vision di lungo periodo e porsi un obiettivo di medio termine.
I dipendenti hanno bisogno infatti di dare un senso all’attività che svolgono e di identificarsi con gli obiettivi da raggiungere. Sviluppare una vision e porsi gli obiettivi giusti non è affatto semplice. Dire “vogliamo tutto” oppure “vogliamo diventare i migliori” non è
sufficiente e, soprattutto, non motiva nessuno. Una vision significativa è quella che pone come fine ultimodell’azienda trovare una posizione competitiva, unica e distintiva, come per esempio specializzarsi in un determinato segmento di mercato per diventare il suo principale protagonista.
Se occorre avere traguardi di lungo periodo, è necessario però anche guardare a obiettivi più immediati. I propositi dell’azienda sono già stati formulati in modo chiaro? Il personale ne è stato informato? I lavoratori potranno essere soddisfatti solo se conoscono e fanno propri gli obiettivi posti.
Per saperne di più, Il Manuale Pratico del Personale

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